Tutto sul nome FATIMA GIULIA

Significato, origine, storia.

Fatima Giulia è un nome di origine araba che significa "diventare fertile". Deriva dalla parola araba "Fatimah", che a sua volta deriva dalla radice araba "fatama" che significa "colui che cancella i peccati".

Il nome Fatima ha una forte connotazione religiosa, poiché è il nome della figlia più giovane del profeta Maometto e di Khadija. Fatima era anche la moglie del primo califfo islamico, Ali ibn Abi Talib.

Nel corso dei secoli, il nome Fatima è stato portato da molte donne importanti nella storia islamica, tra cui Fatima al-Fihri che fondò la prima università del mondo a Fez nel IX secolo e Fatima Bint Assad che fu una regina iberica del X secolo.

Oggi, il nome Fatima continua ad essere molto popolare nei paesi di cultura islamica e anche in Italia. Nonostante la sua origine araba, il nome Fatima ha una connotazione universalista e non è limitato alla sola cultura islamica.

Popolarità del nome FATIMA GIULIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Fatima Giulia è stato dato a una sola bambina nel corso del 2022. Finora, in totale sono state registrate un solo nascita con questo nome.